POLITICA PER LA QUALITA’ E LA SICUREZZA ALIMENTARE DEI PRODOTTI

La globalizzazione dei mercati e la crescente diffusione dei mezzi di comunicazione di massa stanno progressivamente stimolando la sensibilità dei consumatori verso il tema della sicurezza alimentare.

In aggiunta, le recenti normative emanate a livello comunitario in materia di sicurezza alimentare degli imballaggi, hanno ulteriormente rafforzato il sentore verso una crescente sensibilizzazione a tali problematiche da parte di tutti gli attori del mercato: Autorità competenti, GDO, distributori e produttori di imballaggi ad uso alimentare.

PoolPack e il Gruppo Pluricart hanno deciso di fare propri i principi che stanno alla base della sicurezza alimentare recependoli all’interno del proprio sistema di gestione per la qualità e l’igiene, con l’obiettivo dichiarato di garantire la massima rispondenza del proprio operato e dei propri prodotti, ai requisiti di legge ed alle richieste della grande distribuzione organizzata.

Inoltre, la Direzione di Gruppo Pluricart, per scelta etica, assume l’impegno di affrontare gli aspetti della sicurezza di tutte le attività aziendali esistenti e la programmazione futura, come aspetti rilevanti della propria attività.

Tutta la struttura aziendale viene organizzata in modo tale che tutti siano partecipi, secondo le proprie responsabilità e competenze, per raggiungere gli obiettivi di sicurezza assegnati.

I NOSTRI IMPEGNI

  1. Creare all’interno delle aziende del Gruppo Pool Pack un ambiente (strutture, attrezzature e personale) in grado di garantire in ogni singola fase del ciclo di produzione le migliori condizioni di igiene e sicurezza alimentare.

  2. Adottare un sistema di autocontrollo che si basi su efficace individuazione dei pericoli e la determinazione dei rischi di carattere igienico.

  3. Adottare procedure che ci garantiscano un efficace monitoraggio dei rischi e la capacità di intervenire con prontezza al verificarsi di incidenti e situazioni di pericolo per la salute dei consumatori.

  4. Monitorare costantemente la qualità dei prodotti intesa come conformità ai requisiti di composizione, migrazione ed organolettici previsti per legge o contrattualmente concordati con il fornitore, non solo mediante la richiesta di documentazione ma effettuando verifiche e sopralluoghi sui siti di produzione.

  5. Sensibilizzare ed istruire il personale delle aziende del Gruppo sugli aspetti di qualità ed igiene dei prodotti mediante attività di formazione continua.

  6. Attribuire in modo chiaro ruoli e competenze del personale valorizzando le risorse umane ad ogni livello, al fine di stimolare una sempre maggiore motivazione e attenzione sulle corrette prassi ricercando il miglioramento continuo dei processi, dell’igiene negli ambienti di lavoro, della sicurezza, nonché dell’efficienza complessiva.

  7. Coinvolgere i fornitori in un processo di costante crescita verso una sempre maggiore rispondenza dei prodotti ai requisiti igienici richiesti dalla grande distribuzione.

  8. Realizzare una rete di comunicazione tra le aziende del gruppo efficiente che favorisca l’adozione di soluzioni condivise per fronteggiare in modo rapido ed efficace i diversi gradi di difettosità del prodotto/servizio.

  9. Promuovere le nuove linee sostenibili in sintonia con le politiche comunitarie di riduzione della plastica e circolarità dei prodotti.

  10. Contenere l’impatto ambientale delle attività adottando misure atte a contenere i consumi energetici e lo spreco di risorse naturali.

L’impegno a creare un posto di lavoro sicuro e salubre si concretizza nei seguenti principi gestionali:

  • promuovere la cultura della salute e della sicurezza sul lavoro, incentivando la formazione continua dei lavoratori sui temi della prevenzione e della protezione dai rischi e agevolando la partecipazione e la consultazione dei lavoratori a tutti i livelli ai fini del miglioramento continuo e della riduzione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro.

  • migliorare continuamente le condizioni di lavoro e il sistema di prevenzione e protezione dagli infortuni e dalle malattie professionali.

  • assicurare il rispetto dei piani di manutenzione dei mezzi e delle attrezzature utilizzati dall’organizzazione al fine di ridurre potenziali possibilità di rischio per gli operatori che ne fanno uso.

  • rispettare integralmente la legislazione vigente, la normativa di riferimento e le procedure aziendali in materia di sicurezza.

  • coinvolgere le imprese appaltatrici che operano per l’azienda nella tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

  • identificare continuamente i pericoli presenti nell’attività e valutare in modo anticipato i rischi per ogni processo al fine di adottare soluzioni in grado di prevenire infortuni.

  • assicurare la disponibilità e l’idoneità degli equipaggiamenti di protezione.

La Direzione ha individuato nella norma ISO 45001 i riferimenti internazionalmente riconosciuti per il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Per rendere misurabile il miglioramento, la Direzione stabilisce degli obiettivi annuali basati su indicatori di processo correlati a variabili rilevanti per la sicurezza e la salute. L'effettivo raggiungimento degli obiettivi annuali è verificato dalla Direzione in occasione di sessioni annuali di riesame. In particolare, la Direzione ha promosso la costituzione di un comitato per la salute e la sicurezza sul lavoro che coinvolge lavoratori a tutti i livelli dell’organizzazione e svolge la propria attività in orario di lavoro ai fini dell’individuazione delle opportunità di miglioramento continuo.

Revisione 3, del 12 ottobre 2023
La Direzione di Pluricart SpA